“FORMA & MEMORIA” 
Giuseppe Pasquali

“Un pò per gioco, un pò per scommessa nei confronti di una situazione romana abbastanza deludente dal punto di vista dell’interior design e delle proposte di mobili ed oggetti, nel 1981”, dice Giuseppe Pasquali, “ho affiancato alla mia attività professionale di architetto una attività commerciale aprendo un piccolo negozio in centro a Roma, in via Ripetta. 
“Forma & Memoria” nasce come marchio di una società di produzione e vendita con l’obiettivo di selezionare e produrre mobili e oggetti con una precisa connotazione estetica e funzionale, segni e forme che esprimono caratteri di permanenza, presenti nella memoria di ciascuno di noi. 
Con mia moglie Emanuela Onori e Massimo Acitelli abbiamo iniato a vendere i prodotti di diverse aziende, ma quello che ci interessava di più era proporre cose nostre, recuperare una idea di casa in cui passato e presente si mescolano, si sovrappongono, così come il vecchio e il nuovo ridefiniscono i loro confini. 
Recuperare questa idea della memoria per cui la casa non nasce dal nulla ma si arricchisce di ritagli di case precedenti, una sorta di stratificazione di oggetti e ricordi che ci accompagnano nella storia e nel tempo. 
La nostra vita ha continuato a viaggiare parallelamente; da una parte il negozio, dall’altra la ricerca sul piano disciplinare, dell’architettura più che del design, e per sei o sette anni è andata avanti così. Poi la sittuazione produttiva e commerciale si è ampliata, i nostri mobili hanno avuto successo, si è consolidato il rapporto con Ciatti, per cui produciamo una collezione di otto pezzi “Forma & Memoria” per “Ciatti a tavola”. 
La nostra immagine è cresciuta e oggi a Roma rappresentiamo la punta avanzata, un negozio che crea moda e tendenza.”